Leggera flessione dei consumi di energia elettrica a settembre

Meno 0,7% è la flessione della domanda di energia elettrica nel mese di settembre 2001 rispetto al corrispondente mese dell’anno 2000.

Il totale dell’energia elettrica richiesta in Italia è stato pari a 24,9 miliardi di kWh. Dall’analisi effettuata dal Gestore della Rete emerge che la flessione della domanda è stata più consistente al Nord (-1,3%), e più contenuta al Centro (-0,6%). Il Sud è risultato essere in controtendenza, con un aumento dei consumi pari a +0,6%.

Nei primi nove mesi del 2001 si è complessivamente realizzata una crescita della domanda di energia elettrica del 2,3% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Sul lato dell’offerta di energia elettrica, si segnala a settembre un incremento della produzione idroelettrica (+6,7%). In calo la produzione termoelettrica (-4,6%) e geotermoelettrica (-9,7%). Complessivamente si è avuta una riduzione della produzione nazionale del 2,7% rispetto a settembre 2000.

In notevole crescita le importazioni (+11,8%). Infine, il Gestore della Rete prevede per ottobre un incremento dell’1,7% della domanda rispetto a ottobre 2000.