L’Antitrust avvia un’istruttoria nei confronti di Snam Rete Gas

L’Autorità Antitrust nella riunione del 25 ottobre 2001, ha deliberato l’avvio di un’istruttoria nei confronti delle società Snam Spa e Snam Rete Gas Spa per accertare un presunto abuso di posizione dominante nel settore del trasporto e della vendita del gas.

Tale presunto abuso di Snam, che nel mercato della vendita detiene una quota dell’87%, e di Snam Rete Gas, che controlla circa il 97% delle rete di trasporto nazionale, si riferisce alle condotte relative all’assegnazione della capacità di trasporto sulla Rete Nazionale Gas (RNG) ai punti di entrata di importazione, più precisamente al punto di ingresso di Passo Gries al confine italo-svizzero, nel periodo aprile-maggio 2001 e per l’anno termico 2001-2002. In particolare, si tratterebbe della concessione in via prioritaria dell’accesso alla RNG agli operatori-clienti (la stessa Snam e società che hanno acquistato gas da Snam) a danno degli operatori indipendenti che si approvvigionano di gas da terzi.

L’istruttoria è stata avviata a seguito della denuncia della Blugas, un trader operante nel Nord Italia. Blugas aveva acquistato una partita di gas spot dalla Enron ed aveva necessità di far transitare giornalmente 150.000 metri cubi. La Snam Rete Gas dopo una verifica tecnica comunicò che la disponiblità al passaggio era limitata a 100.000 metri cubi al giorno. La differenza (50.000 mc) Blugas ha dovuto acqusitarla dalla Snam, da qui la denuncia. Il termine di chiusura dell’istruttoria è fissato al 25 novembre 2002.