Elsag, Getronics ed Excelergy si aggiudicano l’appalto per il sistema informatico della Borsa Elettrica

Elsag, società di Finmeccanica, Getronics e Excelergy Corporation si sono aggiudicate la commessa per la realizzazione e la gestione del sistema informatico della Borsa del Mercato Elettrico.
La fornitura, assegnata dall’Ente italiano per la Gestione del Mercato Elettrico (GME), ammonta a circa 9 milioni e trecentomila euro e costituisce un passo di fondamentale importanza verso la definitiva liberalizzazione dell’intero comparto, prevista entro la fine del 2002.

Il sistema informatico che verrà realizzato permetterà la pubblicazione delle informazioni preliminari relative ai diversi mercati energetici, la ricezione delle offerte dai partecipanti al mercato, il calcolo dei prezzi di attribuzione, la pubblicazione dei risultati e dei programmi di produzione, il settlement di tutte le operazioni, la comunicazione con l’istituto affidatario (clearing house) e la gestione delle eventuali contestazioni. Esso, inoltre, sarà in grado di scambiare informazioni con il Gestore della Rete Nazionale (GRTN), con l’Acquirente Unico e con tutti gli operatori qualificati, utilizzando procedure di sicurezza e certificazione con firma digitale.