Amga ed Acam si aggiudicano per 19 mln/€ il 40% di Atena

Un consorzio formato da Amga e Acam (La Spezia) ha vinto la gara per diventare partner industriale di Atena spa, azienda multiutility del comune di Vercelli. Il consorzio ha acquisito il 35% di Atena spa e il 12% di Atena patrimonio spa, controllate al 99% dal Comune di Vercelli, per un valore di oltre 19 milioni di euro, dice una nota.

Amga ha l’80% del consorzio e Acam il restante 20%. Atena gestisce il servizio idrico, la distribuzione energetica ed i servizi di igiene ambientale della zona di Vercelli. Con questa acquisizione Amga rafforza la sua posizione in Piemonte, dove attualmente serve (attraverso controllate) 170.000 abitanti nel settore idrico e 53.000 nell’energia.

L’utility genovese si è già affacciata in Piemonte, assicurandosi altre partecipazioni nel capitale delle ex municipalizzate di Asti, Mondovì e Novi Ligure, arrivando a servire un bacino di oltre 120 mila clienti. Amga Genova ha concluso ultimamente altre due acquisti di partecipazioni in Aspea Osimo e Agam Monza.