Snam Rete Gas: illegittimo, per la Commissione Tributaria Provinciale, il tributo ambientale della Regione Sicilia

Snam Rete Gas informa che la Commissione Tributaria Provinciale di Palermo ha dichiarato illegittimo il tributo ambientale della Regione Siciliana sulla proprietà dei gasdotti perché in contrasto con la normativa comunitaria.

Conseguentemente, accogliendo il ricorso presentato da Snam Rete Gas per il rimborso della prima rata versata per il mese di aprile 2002 di 10.8 milioni di euro, la Commissione Tributaria ha disposto la restituzione di tale somma da parte della Regione Siciliana.

La sentenza, che conferma la valutazione di illegittimità comunitaria del tributo ambientale già affermato dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas e il giudizio di illegittimità espresso dal TAR della Lombardia e dalla Commissione Europea, potrà essere appellata dalla Regione davanti alla Commissione Tributaria Regionale di Palermo.

Snam Rete Gas ha già intrapreso le azioni legali necessarie per ottenere il rimborso delle rate del tributo versate successivamente ad aprile 2002 (pari complessivamente a 75.3 milioni di euro) relativamente alle quali dovrà pronunciarsi la stessa Commissione Tributaria Provinciale di Palermo