GRTN: pronti i contratti di bilanciamento e scambio per i clienti idonei

Sono stati pubblicati sul sito internet,www.grtn.it, nella sezione “bandi e contratti”, i contratti di bilanciamento e scambio, aggiornati sulla base delle disposizioni della delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas n. 27/03, che modifica operativamente, dal 1° aprile 2003, il regime di alcuni contratti di servizio del settore.

I contratti di bilanciamento devono essere stipulati da tutti i clienti idonei, dai produttori e dagli autoproduttori di energia elettrica. Quelli di scambio invece, da tutti i clienti idonei, da coloro che producono per il mercato libero, dagli autoproduttori e dai titolari di bande di capacità di importazione e bande Cip 6 nell’ambito dei contratti bilaterali.

Per il bilanciamento dell’energia elettrica sono stati predisposti due distinti contratti rispettivamente per i punti di immissione (dagli impianti di produzione) e per quelli di prelievo (dai clienti idonei). Questo per rendere più agevole la gestione operativa dei contratti di scambio, nel caso in cui l’energia immessa in rete, nell’ambito di un contratto di bilanciamento per punti di immissione, sia destinata ad una pluralità di contratti di scambio. Per la stipula dei contratti di bilanciamento e scambio, l’erogazione del servizio di trasporto di energia elettrica è comunque subordinata alla attestazione, da parte del cliente finale, della avvenuta stipula dei contratti di fornitura di energia.