Energia (CIR): resi noti ii risultati del 2002

Energia SpA, controllata dal gruppo CIR e partecipata dall’austriaca Verbund, ha presentato i risultati del 2002. Come nei precedenti esercizi, anche nel 2002 si è registrata una forte crescita del fatturato, che ha raggiunto 572,8 milioni di euro, contro 319,5 milioni dell’esercizio precedente (+ 79%), a seguito di un incremento molto significativo dei volumi venduti (da 3,777 miliardi a 5,302 miliardi di KWh di elettricità e da 113 a 781 milioni di metri cubi di gas).

Il margine operativo lordo, pari a 28,8 milioni di euro contro 25,9 milioni del 2001 (+11%). L’utile netto è stato di 13,8 milioni di euro, sostanzialmente invariato rispetto a 13,9 milioni nell’esercizio precedente. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2002 presenta un indebitamento pari a 41,3 milioni di euro, che sale a 55,3 milioni considerando le società controllate, contro un’eccedenza di 15,5 milioni al 31 dicembre 2001. Tale variazione è principalmente dovuta all’aumento del capitale circolante e a nuovi investimenti.

Nel gennaio del 2003 Energia ha acquisito, assieme a Electrabel/Acea, Tirreno Power (ex Interpower), la terza Genco privatizzata dall’Enel, rafforzando considerevolmente la propria posizione sul mercato ed inserendosi tra i primi operatori italiani. Tirreno Power vanta una capacità installata netta di 2.611 MW ed un parco di produzione costituito da tre centrali termoelettriche (a carbone, gas e olio combustibile) e da un gruppo di centrali idroelettriche. Sulla base degli accordi intercorsi fra i soci industriali del consorzio di acquisizione, Energia potrà ritirare circa il 40% dell’energia prodotta da Tirreno Power. Energia è inoltre impegnata a sviluppare un proprio programma di centrali termoelettriche ‘greenfield’. In particolare, ha già ottenuto l’autorizzazione unica dal Ministero delle Attività Produttive, ai sensi del decreto “sblocca centrali”, per la costruzione di una centrale da circa 800 MW a Termoli (Campobasso) e ha avviato l’iter autorizzativo per la realizzazione di altre centrali elettriche a ciclo combinato alimentate a gas naturale. Energia sta inoltre sviluppando progetti di generazione da fonti rinnovabili, con particolare riguardo alla realizzazione di nuovi impianti eolici.