Eni: Saipem si aggiudica nuovi contratti per 170 milioni di dollari USA

Saipem, Società dell’Eni, ha acquisito tre contratti per l’utilizzo dei mezzi navali di perforazione Scarabeo 7, Scarabeo 6 e Perro Negro 4. Il valore complessivo dei tre contratti è di circa 170 milioni di dollari USA.

Il primo contratto riguarda l’impiego del mezzo di perforazione Scarabeo 7 per conto della Esso Exploration and Production Nigeria Limited (controllata della Exxon Mobil Corporation) nell’offshore nigeriano. Lo Scarabeo 7 verrà impiegato nello sviluppo del campo Erha(1) e avrà la durata di circa tre anni. Il cliente ha l’opzione di prolungare il contratto per un ulteriore anno e mezzo. L’inizio delle attività è previsto nel secondo trimestre del 2003.

Il secondo contratto riguarda l’utilizzo dello Scarabeo 6, per conto della TotalFinaElf Exploration Norge AS, nel settore norvegese del Mare del Nord. Le attività si svolgeranno tra febbraio ed agosto. TotalFinaElf ha l’opzione di estendere il contratto per il periodo necessario alla perforazione di due pozzi aggiuntivi.

Il terzo contratto riguarda l’utilizzo dell’unità mobile autosollevante (jackup) Perro Negro 4 per conto della Petrobel per lavori da eseguirsi nel campo Belaym al largo delle coste egiziane. Il contratto avrà durata fino a fine 2004.