Enelpower si aggiudica contratto da 870 MLD in Qatar

Enelpower, società di impiantistica del Gruppo Enel, si è aggiudicata un contratto da 870 miliardi di lire per realizzare presso la città di Ras Laffan, in Qatar, una centrale elettrica da 750 MW.
Con 2.300 miliardi di lire di commesse complessive Enelpower conferma il suo ruolo di maggior operatore di energia elettrica in tutto il Golfo Persico. L’impianto di Ras Laffan è infatti il quarto progetto che la società del Gruppo Enel si è aggiudicata recentemente nell’area, dopo quello da 200 miliardi di lire per la costruzione di una centrale termoelettrica a Yambu in Arabia Saudita, quello da 800 miliardi per una centrale a ciclo combinato in corso di realizzazione a Jebel Ali nell’Emirato del Dubai e quello di Barka in Oman per 400 miliardi.
Enelpower ha oggi in costruzione nel Golfo progetti per un totale di circa 2.200 MW ottenuti confrontandosi in complesse gare internazionali con le più importanti società di impiantistica del mondo.
La nuova centrale di Ras Laffan consentirà di alimentare un impianto di dissalazione capace di produrre 40 milioni di galloni di acqua al giorno, pari al consumo idrico quotidiano di una città di 600.000 abitanti.
Il progetto, del valore complessivo di 1300 miliardi di lire, sarà realizzato nel quadro di un investimento congiunto della AES di Arlington – USA, della QP (Qatar Petroleum), della QEWC (Qatar Electricity and Water Corporation) e della GIC (Gulf Investment Corporation), attraverso un consorzio, guidato da Enelpower, comprendente anche la parte dissalazione.
“Con questa importante operazione – ha sottolineato l’Amministratore Delegato Luigi Giuffrida – Enelpower conferma la sua competitività nei confronti dei maggiori gruppi internazionali e rafforza la collaborazione con i developer americani nella realizzazione di grandi impianti ed infrastrutture nel settore energetico