Elettrogen: asta al via il 20 luglio

Domani si aprirà l’asta per l’aggiudicazione della prima genco, Elettrogen, dell’Enel con il metodo dei rilanci multipli. In lizza quattro concorrenti: tre a guida italiana, e cioè le società Edigen (Edison-Sondel), Sinergia italiana (Energia Italiana e Mirant) e Italpower (Acea, Aem Milano e Aem Torino e Atel) e una tutta straniera capeggiata dalla spagnola Endesa alla quale aderisce la ASM di Brescia.

Secondo quanto riportato dal TG WEB dell’Enel domani tra le 11 e le 12 i quattro concorrenti rimasti in gara dovrebbero presentare le nuove offerte vincolanti. Ed entro le ore 15 dello stesso giorno, l’Enel scarterà l’offerta più bassa tra le quattro e inviterà i tre concorrenti rimasti in gara a partecipare ad una nuova fase di offerte. I nuovi rilanci dovrebbero essere presentati venerdì 20 luglio con un incremento minimo di 16 milioni di euro rispetto all’offerta più alta del round precedente

Si proseguirà a suon di rilanci, eliminando ogni volta l’offerta più bassa, fino a quando non rimarrà un unico candidato. E’ previsto però un termine: il 31 luglio. Se per quella data vi fosse ancora più di un concorrente in gara, a vincere sarebbe l’offerta più alta. L’assegnazione verrà comunicata il 1° agosto. . Dopo l’annuncio dell’aggiudicazione, il vincitore sarà chiamato a versare entro cinque giorni la prima rata dell’importo dovuto nonché a firmare il contratto preliminare. L’intera operazione, fatto salvo il successivo esame da parte dell’Antitrust, potrebbe così terminare entro il 10 agosto.