Eni: trivellato il terzo pozzo di Kashagan, in Kazakhstan.

Eni ha completato con successo la perforazione, il carotaggio elettrico e le prove di produzione del pozzo Kashagan Est 2 che si trova a 75 chilometri a sud di Atyrau nella parte nord orientale del Mar Caspio.

Si tratta del terzo pozzo perforato, raggiungendo una profondità di oltre 4.000 metri, sulla struttura di Kashagan dopo il pozzo di scoperta, Kashagan Est 1, perforato lo scorso anno.

Durante le prove di produzione, il pozzo ha erogato 7.400 barili di olio al giorno. Questa produttività è stata tuttavia limitata dal tipo di completamento del pozzo, dall’intervallo produttivo perforato e dai regolamenti di protezione ambientale, che limitano i quantitativi di idrocarburi in fiaccola.

I risultati positivi ottenuti costituiscono un importante passo avanti nel programma di valutazione della struttura di Kashagan. Sarà necessario perforare altri pozzi per una completa valutazione del potenziale del giacimento. Nel quarto trimestre del 2001, la piattaforma Sunkar continuera’ il programma di valutazione del giacimento di Kashagan nella parte Est del campo.

Eni, attraverso la controllata Agip KCO, ha assunto dal 13 febbraio 2001 il ruolo di Operatore nel PSA del North Caspian Sea per conto del consorzio di nove compagnie internazionali: BG, Bp Amoco, ExxonMobil, Inpex, Phillips Petroleum, Shell, Statoil and TotalFinaElf.