Ricavi in crescita per la Edison nei primi nove mesi dell’anno. La relazione trimestrale approvata dal CdA presenta un fatturato consolidato in aumento del 38% a 1,721 miliardi di euro mentre il margine operativo lordo è aumentato del 4% a 557 milioni di euro.
L’utile operativo ha registrato un lieve incremento a 379 milioni di euro. In calo l’utile netto di periodo da 194 a 179 milioni di euro. “La riduzione – si legge nel comunicato – è dovuta sostanzialmente all’incremento degli oneri finanziari, ai più elevati ammortamenti e ai costi di avviamento di Edisontel”.
In aumento l’indebitamento finanziario netto da 936 milioni di euro di fine 2.000 a 1,124 miliardi a causa del piano di investimenti. Nei primi nove mesi gli investimenti tecnici sono infatti ammontati a 552 milioni di euro rispetto ai 291 milioni dello stesso periodo 2000.
“Per l’esercizio in corso – precisa il comunicato – si prevede una crescita dei ricavi a seguito dell’aumento dei volumi di vendita dei settori del gas e dell’energia elettrica e per l’apporto delle nuove attività nel settore tlc. I risultati operativi delle attività tradizionali nel loro complesso sono previsti in crescita rispetto al 2000 “.