Import di energia elettrica:pubblicato il bando sui contratti di interrompibilità in tempo reale

Il Gestore della Rete ha pubblicato, a soli fini conoscitivi, sul proprio sito internet, www.grtn.it, gli avvisi per l’offerta di 1.353 MW di energia elettrica proveniente dall’estero per l’anno 2002.

Gli avvisi indicano le disponibilità di 1.153 MW sulla frontiera Nord-Ovest (Francia-Svizzera) e di 200 MW sulla frontiera Nord-Est (Austria-Slovenia). Le capacità di trasporto saranno assegnate con il meccanismo “pro quota”, che prevede la ripartizione dei megawatt disponibili in misura proporzionale alle capacità richieste dalle imprese.

Tali valori potranno essere aumentati della capacità di trasporto non assegnata ai clienti interrompibili, secondo quanto previsto dall’avviso del Gestore della Rete pubblicato sul proprio sito il 12 dicembre 2001. Per quanto riguarda la frontiera Nord-Ovest, il Gestore della Rete opera congiuntamente al gestore della rete di trasmissione francese (Gestionnaire du Réseau de Transport d’Électricité).

Per la frontiera Nord-Est, il Gestore della Rete procederà ad assegnare la rispettiva capacità di trasporto separatamente per la frontiera con l’Austria e per quella con la Slovenia.

Le domande per partecipare all’assegnazione dovranno pervenire al Gestore della Rete entro le ore 12 di mercoledì 19 dicembre 2001. Nei bandi vengono anche indicati i soggetti legittimati a richiedere l’assegnazione, il contenuto della richiesta e le modalità di presentazione della stessa, nonché i diritti e gli obblighi degli assegnatari delle fasce. Al termine delle assegnazioni il Gestore della Rete comunicherà sul proprio sito internet i nomi degli assegnatari e i relativi quantitativi di capacità assegnata.

Il Gestore della Rete precisa altresì che gli avvisi diverranno operativi dopo l’approvazione dei regolatori italiano e francese