Acea Roma si allea con Electrabel

La municipalizzata romana Acea e il colosso belga Electrabel hanno sottoscritto a Roma un accordo per la creazione di una joint venture strategica nel campo dell’elettricità e del gas. Lo scopo della joint venture è la generazione, commercializzazione e le attività di trading collegate. L’operazione è soggetta all’approvazione della competente autorità antitrust.
La struttura societaria della joint venture sarà composta da quattro società. Una holding (HoldCo), una generation company (GenCo) con il compito di produrre energia e alla quale saranno conferiti gli assets di Acea nel campo della generazione, una sales company (SaleCo) incaricata di vendere al cliente finale e una trading company (TradeCo).
La joint venture diverrà il veicolo per lo sviluppo di Acea e di Electrabel nel mercato italiano.
Il perimetro delle attività della joint venture comprende la generazione, il trading e la vendita ai clienti cosiddetti liberi, perimetro che è stato valorizzato in 305 milioni di Euro. E’ altresì prevista l’inclusione nel perimetro anche della vendita di energia agli altri clienti, quando detta attività sarà scissa dalla distribuzione di energia elettrica; l’ulteriore conseguente valorizzazione ammonta a 180 milioni di Euro.