L’AD del GRTN nominato presidente dell’AIB (Association of Issuing Bodies)

Pier Luigi Parcu, Amministratore Delegato del Gestore della rete, è stato nominato Presidente dell’AIB (Association of Issuing Bodies), l’associazione europea che riunisce le società che possono emettere certificati RECS (Renewable Energy Certificate System), durante la recente assemblea costitutiva di Oslo.

Tali certificati, attestanti la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile per una quota minima di 1 MWh, consentono alle aziende che li acquistano, di dimostrare di avere utilizzato, nei loro cicli produttivi, energia elettrica “pulita”. Inoltre, con i certificati RECS si favorisce la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile da quegli impianti che, altrimenti, non avrebbero le condizioni economiche per continuare a produrre energia “verde”.

Attualmente i certificati RECS possono essere scambiati tramite contratti bilaterali tra aziende. A livello italiano i RECS non interferiscono con la normativa riguardante i certificati verdi, poiché rappresentano una forma alternativa per incentivare gli impianti a fonte rinnovabile esclusi dal decreto del novembre ‘99.

Nato in ambito europeo per favorire lo sviluppo, sulla base di una certificazione standard, di un mercato volontario e internazionale di “green certificates”, il sistema RECS coinvolge circa 160 membri tra produttori, traders e società di certificazione del settore elettrico, ed è attualmente in fase di sperimentazione sino al 31 dicembre 2002. In Italia partecipano al progetto RECS, oltre al Gestore della rete, anche l’associazione Aper, Edison, Endesa Italia e le società del gruppo Enel interessate.