Eni: aumentata la partecipazione nei giacimenti di Liverpool Bay (Irlanda)

Eni ha acquistato dalla società inglese Centrica un’ulteriore quota dell’8,9% dei giacimenti di Liverpool Bay, nel Mare di Irlanda, portando cosi’ la sua partecipazione complessiva a 53,9%.

Attualmente la produzione dei giacimenti di Liverpool Bay, avviati nel 1995, è di circa 110.000 barili di olio equivalente al giorno con un significativo potenziale di crescita.

L’accordo stabilisce inoltre che Eni ceda a Centrica le sue quote di partecipazione nei giacimenti di Armada Area (5,58%), Renee (17,26%), Rubie (4,78%) e Goldeneye (4,5%) nel settore britannico del Mare del Nord, oltre a partecipazioni in licenze esplorative collegate. Viene riconosciuto a Centrica un pagamento a conguaglio.

L’accordo con Centrica si inquadra nel processo di razionalizzazione delle partecipazioni Eni nel settore britannico del Mare del Nord avviato dopo le acquisizioni delle società inglesi British Borneo e Lasmo. Eni intende infatti concentrare nella regione le proprie risorse su un numero di asset significativi che presentino potenziale di crescita e sinergie operative