Saipem completa l’acquisizione della quota di maggioranza di Bouygues Offshore

Saipem, società dell’Eni, comunica di aver completato l’acquisto del 50.8% di Bouygues Offshore da Bouygues Construction e di aver depositato presso gli organismi di controllo del mercato francese il prospetto relativo all’offerta pubblica di acquisto (‘garantie de cours’) per cassa che Saipem intende lanciare sulle restanti azioni di Bouygues Offshore in mano al pubblico.

Il prezzo di offerta di €60.08 per azione è stato raccomandato all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Bouygues Offshore ed è uguale a quello pagato a Bouygues Construction per l’acquisto della quota di maggioranza. Tale prezzo comporta un premio del 25% circa sulla media dei corsi di borsa dell’ultimo mese precedente l’annuncio dell’accordo tra Saipem e Bouygues Construction e corrisponde ad una valutazione della società di circa un miliardo di euro.

Questa operazione, che la settimana scorsa aveva ricevuto l’approvazione dell’autorità antitrust della Commissione Europea, è la più rilevante operazione effettuata tra società appartenenti a paesi diversi dell’Unione Europea, nel settore dei servizi all’industria petrolifera.