Accordo Eni-Erg: Nasce “ERG-Raffinerie Mediterranee”

AgipPetroli (società dell’Eni) ed ERG hanno stipulato il contratto definitivo per la costituzione di una nuova società, che sarà denominata ERG-Raffinerie Mediterranee, nella quale confluiranno le raffinerie di loro proprietà a Priolo e gli impianti di generazione elettrica nell’area di Siracusa (escluso l’impianto Isab Energy). La Nuova Società, detenuta per il 72 % da ERG e per il 28% da AgipPetroli, sarà operativa dopo l’autorizzazione dell’Autorità Antitrust.

Con questo accordo, AgipPetroli riduce la propria capacità complessiva di raffinazione di circa 5 milioni di tonn/anno e consolida la sua strategia volta a riequilibrare le attività produttive con le esigenze dei mercati di consumo. Il Gruppo ERG migliora l’efficienza e la competitività nel settore raffinazione, consolidando la propria presenza industriale nel polo siciliano, specializzando la propria produzione verso segmenti pregiati di alta qualità e aumentando la sua capacità di produzione di energia elettrica.

Il nuovo polo di raffinazione sarà integrato a livello locale con la petrolchimica e con la produzione di energia elettrica, con un livello di lavorazione ottimale di 15/18 milioni di tonn/anno. Sarà inoltre attuato un programma di interventi di “repowering” delle centrali termoelettriche delle raffinerie, che sarà realizzato mediante l’installazione di turbogas alimentati a gas.