Energia Spa, nei primi nove mesi del 2002, ha raggiunto un fatturato di oltre 394 milioni di euro, contro 206 conseguiti nello stesso periodo del 2001 (+91%). E’ infatti proseguito positivamente lo sviluppo dell’attività di fornitura di energia elettrica da parte della società ai propri 1.100 clienti, con aumenti significativi dei volumi di vendita (+ 40%) dovuti alle crescenti opportunità sul mercato libero.
Significativi incrementi ha anche registrato l’attività di commercializzazione di gas naturale, iniziata nell’ultimo trimestre dello scorso anno e che registra attualmente 300 clienti. I volumi sono aumentati in linea con la crescente disponibilità di gas di origine norvegese prevista dal contratto di fornitura sottoscritto nell’aprile 2001 con Snam.
Il margine operativo lordo nei primi nove mesi del 2002 è stato di 14,8 milioni di euro, invariato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato è stato negativamente influenzato dalla discesa dei prezzi medi dei prodotti petroliferi di riferimento a seguito dell’andamento delle quotazioni del petrolio e dall’aumento della competizione nel settore elettrico, e positivamente dall’incremento della attività nel settore del gas naturale.
L’utile netto è stato di 6,1 milioni di euro (-16%), rispetto a 7,3 milioni conseguiti nello stesso periodo dello scorso anno.
La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2002 presenta un indebitamento di 19,1 milioni di euro, contro un’eccedenza di 15,5 milioni al 31 dicembre 2001. Tale variazione è dovuta all’ acquisizione di due centrali idroelettriche localizzate in Val d’Aosta e all’incremento del capitale circolante dovuto alla crescita del fatturato.