La Commissione Europea cofinanzierà lo studio di fattibilità di una nuova interconnessione tra Italia e Austria attraverso il passo del Brennero. Il finanziamento, concesso dalla Commissione Europea al Gestore della Rete, ammonta a 964.000 euro ed è destinato agli studi di fattibilità propedeutici alla realizzazione di una nuova interconnessione.
Questo progetto è destinato ad integrarsi con la realizzazione di un nuovo collegamento per l’alta velocità ferroviaria che, mediante un tunnel di circa 60 km, unirà le città di Bressanone (BZ) e Innsbruck.
La richiesta di finanziamento è stata presentata congiuntamente dal Grtn, in qualità di capofila, dall’Università di Padova e dalla società TIRAG, il gestore di rete austriaco dell’area interessata dall’opera. Il contributo finanziario, concesso dalla Commissione nell’ambito del “Programma di sviluppo delle reti transeuropee”, coprirà il 50% del costo complessivo degli studi in oggetto. La parte restante sarà a carico dei tre soggetti proponenti.