Eni ha firmato a Londra l’accordo per la costituzione della joint venture che progetterà l’impianto di liquefazione di gas naturale nel terminale petrolifero di Brass, operato da Eni e situato sul Delta del fiume Niger, in Nigeria.
La joint venture è costituita, oltre che dall’Eni, da Nigerian National Petroleum Corporation (NNPC), ConocoPhillips (COP) e ChevronTexaco (CVX). Secondo l’accordo, la joint venture avvierà entro la fine dell’anno l’ingegneria di base (FEED, front end engineering and design) per la realizzazione di due treni da circa 5 milioni di tonnellate all’anno ciascuno. La decisione finale per l’investimento verrà presa a completamento degli studi preliminari ed entro la fine del 2004.
I due treni saranno alimentati con il gas di giacimenti operati da NAOC (Nigerian Agip Oil Company) e ChevronTexaco. L’impianto è previsto essere operativo alla fine del 2008. Il mercato primario del gas trattato dal primo treno sarà quello degli Stati Uniti dove saranno destinati circa 5 milioni di tonnellate all’anno di gas naturale liquefatto.