Asm Brescia: il fatturato cresce del 26.4% nel terzo trimestre

Asm Brescia cresce nel terzo trimestre mostrando un +26% del fatturato su base consolidata. Sia il valore della produzione che il margine operativo lordo salgono del 26% su base consolidata, rispetto al corrispondente periodo del 2002, passando rispettivamente da 458,1 a 578,9 e da 125,7 a 158,9 milioni di euro. Tale sviluppo è da attribuire principalmente alla crescita nel comparto energetico ed in particolare nel settore gas, oltre che al consolidamento della partecipata Plurigas. Il risultato operativo aumenta invece di oltre il 47% a 91,2 milioni euro, con un rapporto EBIT/Valore della produzione pari al 16%. Nei primi nove mesi dell’anno gli investimenti, comprese le acquisizioni, hanno assorbito risorse per 81 milioni di euro, mentre le attività di esercizio hanno generato cassa per oltre 120 milioni di euro.

L’Utile netto del periodo sale del 110% a 66,8 milioni di euro contro i 31,76 dei primi nove mesi del 2002, sia per il miglioramento dei margini del comparto energetico che per effetto della valutazione della partecipazione in Endesa Holding Italia con il metodo del patrimonio netto.

La posizione finanziaria netta di ASM si attesta ad un indebitamento di 289,7 milioni di euro. Con riferimento ai singoli business, il margine operativo del settore energia elettrica si attesta a 77,9 milioni di euro (34% dei ricavi) grazie ad un miglioramento del mix di vendita che ha più che compensato una lieve contrazione dei volumi venduti. Rispetto allo stesso trimestre del 2002 la crescita del MOL è stata del 23%. In tale comparto crescono gli investimenti (dall’inizio dell’anno 28 milioni di euro in immobilizzazioni materiali) nelle attività di repowering e di realizzazione di nuovi impianti, con particolare riferimento alle centrali di Cassano, Ponti sul Mincio e al Termoutilizzatore di Brescia, i cui lavori proseguono secondo i programmi stabiliti. Più che raddoppiato il MOL del comparto gas, che passa dai 12,3 milioni di euro dei primi nove mesi del 2002 a 26,9 milioni di euro (+118%). Tale incremento è dovuto all’aumento dei volumi venduti, al miglioramento dei relativi margini, al consolidamento della partecipata Plurigas per 5,5 milioni di euro ed all’aumento della redditività delle reti di distribuzione. Nel trimestre sono state acquisite otto società operanti nel settore della distribuzione e vendita di gas, che saranno assunte nel bilancio consolidato al 31/12/03 ed il cui contributo al margine del Gruppo si manifesterà nell’ultimo trimestre dell’esercizio in corso