Energia avvia la costruzione a Termoli della prima centrale (760 MW)

Energia SpA, società controllata dal Gruppo CIR e partecipata dall’austriaca Verbund, ha dato avvio, attraverso Energia Molise Spa (società totalmente controllata), ai lavori per la costruzione della centrale a ciclo combinato di circa 760 MW alimentata a gas naturale e ubicata all’interno del
Consorzio Industriale della Valle del Biferno di Termoli (regione Molise).
La realizzazione della centrale è stata affidata a un General Contractor del progetto, composto dall’austriaca Vatech e dalla italo-francese Technip, sulla base di un contratto “chiavi in mano”.
L’investimento per l’impianto ammonta a circa 400 milioni di euro e il completamento della centrale è previsto entro la prima metà del 2006.

Per finanziare la costruzione della centrale di Termoli è stato perfezionato da Energia Molise un finanziamento “senza ricorso”, proposto e organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena. È questa la prima operazione in Italia strutturata come project financing a essere sottoscritta per il finanziamento di una centrale elettrica che produrrà energia da vendere sul mercato libero.

Il finanziamento copre circa i 2/3 dell’investimento, mentre CIR e Verbund contribuiranno per la loro quota parte a coprire il restante terzo attraverso un aumento di capitale di ENERGIA. La Banca Monte dei Paschi di Siena ha inoltre messo a disposizione una linea di 65 milioni di euro per finanziare il credito IVA .

Energia sta inoltre sviluppando quattro progetti di centrali green field, ciascuna da 760 MW, localizzate rispettivamente a Modugno (Bari) Aprilia (Latina), Pisticci (Matera), Bertonico/Turano Lodigiano (Lodi) e una da circa 400 MW a Cremona. Modugno e Aprilia hanno già ottenuto il parere positivo per la Valutazione d’impatto ambientale (VIA). ENERGIA prosegue anche nella ricerca di
acquisizioni di asset produttivi e nello sviluppo di nuovi progetti di generazione da fonti rinnovabili.