Toscana Gas e Publienergia si aggiudicano Sea Viareggio

L’Antitrust ha dato il via libera all’acquisizione del controllo congiunto Sea (Servizi Energia Ambiente) Viareggio da parte di Ages per un periodo transitorio e di Toscana Gas in via definitiva, insieme al Comune di Viareggio. Le parti hanno previsto la costituzione di una newco il cui capitale sociale, al termine dell’operazione, sarà detenuto da Toscana Gas per il 74%.

L’associazione temporanea composta da Ages, Publienergia, Fiorentina Gas e Publiambiente è risultata aggiudicataria del 40% di Sea Viareggio al termine di una gara ad evidenza pubblica per la selezione del socio industriale.

Ages è una società attiva nella distribuzione e vendita di gas in 31 Comuni ubicati nelle Province di Pisa, Lucca e Firenze. Ages, che assumerà la denominazione Toscana Gas a seguito della fusione con Publienergia è soggetta al controllo congiunto di Italgas (che detiene indirettamente circa il 46% del capitale sociale), e di un gruppo di soci pubblici costituiti da enti locali titolari di circa il 53% del capitale sociale), mentre alcuni istituti bancari manterranno una partecipazione residuale. Servizi Energia Ambiente è una società attiva nella distribuzione e vendita di gas naturale nel Comune di Viareggio, e nei servizi di igiene urbana nei comuni di Viareggio e Camaiore.

Nel 2002 il fatturato della società è stato di circa 24,5 milioni di euro, di cui il 50% circa relativo al settore gas.