Enel Gas e Egea mandano in porto una serie di acquisizioni. L’ex monopolista rileva da Egea il ramo relativo alla vendita di gas naturale ai clienti attivi nei comuni di Millesimo, Cengio, Roccavignale, Montezemolo, Castelnuovo di Ceva (tutti in provincia di Savona) e Malborghetto Valbruna (Udine). Il numero dei clienti serviti in tali comuni è pari a 3.735 per un totale di circa 5,7 milioni di metri cubi di gas distribuito.
Una seconda operazione consiste nell’acquisto, da parte di GE.AD. del ramo d’azienda della stessa Egea relativo all’attività di distribuzione di gas nei comuni di Millesimo, Cengio, Roccavignale, Montezemolo e Castelnuovo di Ceva. Il numero dei clienti serviti in tali comuni in questo caso è pari a 3.500 per un totale di circa 5,2 milioni di metri cubi di gas distribuito.
Con la terza operazione, infine, GE.AD. acquisisce da Quadriglio Gas, il ramo d’azienda relativo all’attività di distribuzione di gas nel comune di Malborghetto Valbruna (Ud) compresa la totalità degli impianti strumentali all’attività e la titolarità della convenzione con il Comune.
Egea Commerciale svolge, nell’ambito del gruppo EGEA, attività di vendita di gas naturale ai clienti finali. Il fatturato complessivamente realizzato in Italia nel 2003 è stato pari a circa 28 milioni di Euro. Egea commerciale è controllata da Egea S.p.A., società capogruppo, società mista il cui capitale sociale è detenuto per l’87% da alcune persone fisiche e, per il restante 13%, da amministrazioni locali della regione Piemonte