CNA e Lapam entrano in Coopgas

CNA e Lapam Federimpresa entrano nel capitale sociale di Coopgas, la società di vendita del gas controllata al 100% da CPL COncordia. Il testo dell’accordo specifica una serie di condizioni di favore che Coopgas applicherà agli associati di CNA e Lapam Federimprese.

Enel continua lo shopping nel gas, acquisita la Ottogas

Continua la crescita di Enel nella distribuzione e vendita di gas. E’ stato, infatti, siglato l’accordo per l’acquisizione di due società del gas che, in Campania, servono circa 36mila clienti nelle province di Napoli e Salerno. Le due società, Ottogas Rete, operante nella distribuzione di gas naturale e Ottogas Vendita, attiva nella vendita di gas,…

Joint Venture fra Asm Terni e AceaElectrabel

Asm Terni, la municipalizzata di proprieta’ del Comune e AceaElectrabel hanno sottoscritto un accordo per la creazione di una joint venture nei settori dell’elettricita’ e del gas. Obiettivo dell’accordo e’ la costituzione di Umbria Energia, la nuova societa’ finalizzata alla vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero umbro. L’accordo nasce da una serie…

Energia: utile netto primo semestre sale a 8,8 mln/EUR

Nei primo semestre dell’anno, il Gruppo Energia ha conseguito un fatturato consolidato di 465,8 milioni di euro, rispetto a 391,7 milioni nello stesso periodo dello scorso anno. L’incremento è da attribuirsi all’aumento dei volumi venduti sia di energia elettrica (+5%) sia di gas naturale (+48%). Il margine operativo lordo consolidato è stato di 23,5 milioni…

Eni: conclusa con successo la fase esplorativa nell’offshore kazako del/03/Caspio

Eni e la compagnia di stato Kazmunaygas (KMG), Autorità petrolifera del Kazakhstan, annunciano la conclusione con successo della perforazione dell’ultimo pozzo esplorativo d’obbligo Kairan-1, nell’offshore kazako del Mar Caspio. Perforato ad una profondità di 3.850 metri, il pozzo è risultato mineralizzato a olio su un intervallo produttivo di oltre 500 metri. Le prove di produzione…

Asm Brescia rileva Assoenergia

Asm Brescia investe 6,3 milioni di euro per l’acquisizione dell’82% delle azioni di Assoenergia spa (società di cui la municipalizzata è già partner) detenute da Aib (Associazione industriale bresciana). Si tratta della risposta bresciana ai mutamenti dello scenario del mercato elettrico legato all’avvio della borsa elettrica lato offerta 2004 e lato domanda 2005. Assoenergia è…

Enel inaugura un nuovo parco eolico in Sicilia

E’ stato inaugurato in provincia di Enna un altro parco eolico. La centrale di Serra Marrocco (1.057 metri s.l.m.) è il quattordicesimo impianto eolico di Enel in Italia, che porta la capacità produttiva di energia elettrica dal vento della società a circa 200 Megawatt. Il nuovo impianto eolico ha una capacità di 47 MW: i…

Enel cede a Set rete elettrica provincia Trento per 198 mln/€

Enel e SET hanno concordato le linee generali della cessione alla società elettrica della Provincia Autonoma di Trento della rete Enel per la distribuzione dell’energia elettrica della provincia trentina. L’intesa, che dovrà essere approvata dai rispettivi Consigli di Amministrazione, potrà perfezionarsi entro la fine dell’anno. Il ramo d’azienda di Enel oggetto dell’accordo comprende circa 6.700…

Enel acquisisce 5 impianti idro negli USA

Enel North America ha acquisito negli Stati Uniti cinque impianti idroelettrici, per una capacità totale di 27 MW. Con questa acquisizione Ena incrementa la sua consolidata leadership nelle energie rinnovabili in Nord America, confermando la sua strategia di cogliere le opportunità di sviluppo offerte in tutti quei mercati che dispongono di un solido quadro regolatorio….