Eni approva il progetto per la costruzione della sesta  unità dell’impianto di GNL in  Nigeria

Eni annuncia la sua partecipazione al progetto per la realizzazione della sesta unità di liquefazione del gas naturale dell’impianto di Bonny, situato nel delta del fiume Niger, a circa 50 chilometri da Port Harcourt in Nigeria.

Il progetto sarà realizzato dalla Società Nigeria LNG, la joint venture costituita da Eni (10,4%), NNPC (Nigerian National Petroleum Corporation, 49%), Shell (25,6%) e Total (15%). La sesta unità entrerà in produzione a fine 2007 e avrà una capacità di 4,1 milioni di tonnellate all’anno di gas naturale liquefatto (LNG) e 1 milione di tonnellate di condensati e GPL (gas di petrolio liquefatto). Con il nuovo impianto la capacità produttiva della Nigeria LNG sarà di 22 milioni di tonnellate all’anno di gas naturale liquefatto e collocherà la Società tra i maggiori produttori al mondo di LNG.

La messa in produzione della sesta unità permetterà ad Eni di portare la sua quota complessiva di gas prodotto in Nigeria a un totale 47.000 barili di olio equivalente al giorno, corrispondenti a circa 3 miliardi di metri cubi all’anno. Gli investimenti complessivi in quota Eni per la realizzazione della sesta unità di liquefazione e delle altre opere finalizzate alla messa in produzione del gas, ammontano a circa 400 milioni di dollari.