Erg: cresce il MOL del primo semestre (+22%)

Il gruppo petrolifero genovese archivia il primo semestre dell’anno con risultati in sostanziale crescita.

Il primo semestre 2004 registra un margine operativo lordo di 242 milioni di euro, in crescita (+22%) rispetto ai 199 milioni di euro nello stesso periodo del 2003. Il risultato operativo netto di 173 milioni di euro mostra un incremento rispetto ai 132 milioni di euro del primo semestre 2003. La performance positiva del Gruppo, registrata nel secondo trimestre e nei primi sei mesi del 2004, è attribuibile principalmente ad uno scenario petrolifero favorevole con margini di raffinazione elevati.

Raffinazione costiera: il margine operativo lordo del settore raffinazione costiera, nei primi sei mesi del 2004, è pari a 90 milioni di euro, in netta crescita rispetto ai 52 milioni di euro dello stesso periodo 2003.

Downstream integrato: il margine operativo lordo del settore downstream integrato, nel primo semestre 2004, è pari a 49 milioni di euro, in calo rispetto ai 69 milioni di euro del 2003.

Energia: il margine operativo lordo del settore energia, nei primi sei mesi del 2004, è pari a 110 milioni di euro, in crescita rispetto ai 90 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Alessandro Garrone, Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato: “I risultati del settore raffinazione costiera ed energia nel secondo trimestre 2004 sono molto soddisfacenti. In particolare il settore raffinazione ha realizzato margini elevati, i migliori dal 2000. Il settore downstream integrato ha, invece, risentito dell’aumento dei costi dei prodotti petroliferi a livello internazionale non interamente trasferito sui prezzi al consumo, con una conseguente flessione dei margini della Rete.

Nel mese di luglio la raffinazione ha registrato margini più elevati rispetto alla media del secondo trimestre. Per la restante parte dell’anno prevediamo che, a fronte di una forte domanda di prodotti petroliferi a livello internazionale, associata all’elevato utilizzo della capacità di raffinazione, i margini si manterranno alti anche se leggermente inferiori rispetto al primo semestre. Per il settore downstream integrato prevediamo che nella seconda parte dell’anno i margini dovrebbero stabilizzarsi sui livelli registrati nel corso del 2003. Per il settore energia ci aspettiamo un andamento in linea con i risultati raggiunti nella prima parte dell’anno.