Hera sigla accordo con la tedesca VNG

VNG di Lipsia, società tedesca di trasporto gas, ed Hera Trading, società del Gruppo Hera, hanno firmato ieri un altro contratto per la fornitura di 880 milioni di KWh di gas naturale.

Con questo quantitativo l’ammontare di gas naturale fornito da VNG ad Hera da ottobre 2004 fino a Settembre 2005 raggiunge i 2.2 miliardi di KWh. Il punto di consegna per le forniture di gas naturale è Wallbach al confine tra Germania e Svizzera.

Con la prospettiva di relazioni di fornitura estese fino al 2007, entrambi i partner hanno congiuntamente colto l’opportunità del libero mercato europeo di gas naturale per forniture aggiuntive all’Italia specialmente nel periodo estivo.

Oltre alle forniture di gas naturale, Hera e VNG collaborano con profitto in altri campi quali la ricerca scientifica, in un’ottica di sviluppo sostenibile, l’ampliamento dei servizi offerti al cliente finale nonché l’impiego di nuove tecnologie per il miglioramento dei servizi a rete; il tutto ovviamente finalizzato allo sviluppo ulteriore dell’utilizzo del gas.

“Tale importante accordo – sottolinea l’Amministratore Delegato di Hera S.p.A., Ing. Stefano Aldrovandi – è finalizzato a realizzare essenzialmente due obiettivi: in primo luogo ad accrescere il ruolo di Hera come operatore europeo del mercato energetico, anche grazie ai positivi risultati finanziari finora conseguiti dalla Holding emiliano-romagnola. In secondo luogo, l’accordo stipulato, punta a contenere i costi economici del sistema energetico, con particolare riguardo al sistema di imprese locale, in un settore che attualmente vive un momento delicato a causa delle forti dinamiche tariffarie.”