Saipem vince due commesse da BP in Azerbaigian per 235 mln/eur

Saipem si è aggiudicata due contratti per la fabbricazione, il trasporto e l’installazione di strutture petrolifere offshore nell’ambito della Fase 3 dello sviluppo del giacimento Azeri-Chirag-Gunashli, situato a 120 chilometri sud est di Baku, nel settore azero del Mar Caspio.

I due contratti sono stati assegnati dalla Azerbaijan International Operating Company e hanno un valore complessivo di circa 235 milioni di Euro. I lavori saranno completati entro la fine del 2007.

Il primo contratto riguarda la fabbricazione di un template, di due jackets e dei relativi piles. Il peso complessivo delle strutture è superiore alle 45.000 tonnellate.

Il secondo contratto riguarda il trasporto e l’installazione di due piattaforme comprendenti due jackets, due topsides(4) e un template. Azerbaijan International Operating Company ha già precedentemente assegnato a Saipem i lavori per la fabbricazione e l’installazione di strutture petrolifere nell’ambito delle Fasi 1 e 2 del progetto Azeri-Chirag-Gunashli.