Acquisizione Elettra GLL: via libera dall’Antitrust

L’Antitrust ha dato il via libera all’acquisto da parte dei fondi inglesi Oxenbridge ed Hutton Collins di Elettra GLL posseduta dal gruppo Lucchini e dal colosso tedesco RWE (25%)

L’operazione consiste nell’acquisizione del controllo di Elettra GLL da parte di Hutton a mezzo di una società di diritto italiano appositamente costituita con Oxenbridge & Co. Italia Ltd, denominata Elettra Holdings S.r.l., cui gli attuali azionisti di Elettra GLL trasferiranno le proprie partecipazioni. Le parti hanno previsto che, al termine dell’operazione, Elettra GLL ed Elettra HOLDINGS si fonderanno in un’unica società a responsabilità limitata di diritto italiano.

Hutton Collins & Company Ltd è una Srl di diritto inglese che, attraverso il proprio fondo “Hutton Collins Mezzanine Partners LP”, finanzia operazioni di acquisizione e ricapitalizzazione di imprese. Il fatturato consolidato di Hutton – comprensivo di quello del fondo gestito dalla società – nel 2003 è stato di circa 20 milioni di euro a livello comunitario (in Italia la società non ha realizzato fatturato).

Elettra GLL è una società attiva – direttamente e attraverso la sua controllata Elettra GLT S.p.A. – nella generazione e vendita di energia elettrica. Il fatturato consolidato di Elettra GLL realizzato in Italia nel 2003 è stato di circa 124 milioni di euro