Enel Gas acquista Italgestioni

Continua la crescita di Enel nella distribuzione e vendita di gas. Ieri è stato siglato l’accordo tra Enel, il Consorzio Cooperative Costruzioni e Hera per l’acquisizione di due società del gas che servono circa 34 mila clienti in tutte le province della Calabria e nella provincia di Napoli.

Le due società attive nel settore del gas naturale, Italgestioni per la distribuzione, e Italgestioni Gas per la vendita, nel 2003 hanno conseguito ricavi consolidati superiori a 11 milioni di euro e venduto 22 milioni di metri cubi di gas, con un Ebitda pari a 3,4 milioni di euro. Italgestioni, attualmente, gestisce il servizio di distribuzione del gas in 83 comuni, 79 in Calabria e 4 in Campania.

Il corrispettivo complessivo per il 100% delle azioni di entrambe le società è di 32 milioni di euro. Il multiplo pagato per l’acquisizione, in termini di enterprise value, è pari a 9,5 volte l’Ebitda 2003 delle società.

Con questa acquisizione, Enel Gas porta il totale dei suoi clienti a circa 2.000.000 e a oltre 5 i miliardi di metri cubi di gas venduti, rafforzando la posizione di secondo operatore nazionale del settore. Enel Gas ha un ambizioso programma di crescita: nel 2008 punta a raggiungere 3,3 milioni di clienti, attraverso acquisizioni e azioni mirate di marketing, portando la propria quota di clienti dall’attuale 11% al 20% del totale.