Enel: nuovo parco eolico in Sicilia (7,65 MW)

Nuova energia eolica in Sicilia per 18,7 GWh in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 7.000 famiglie italiane. Nove aerogeneratori che eviteranno l’immissione in atmosfera di oltre 13.200 tonnellate annue di anidride carbonica (CO2). Queste le principali caratteristiche del nuovo impianto eolico che Enel inaugura in località Cozzo da Miturro di Valledolmo, provincia di Palermo. Sette mesi di lavori e un investimento complessivo di 8 milioni di euro.

I nove aerogeneratori, che hanno una potenza di 850 KW ciascuno, sono disposti in modo da risultare il più possibile omogenei in altezza e per la realizzazione del sito è stata utilizzata la sola viabilità già tracciata sul territorio.

La distribuzione degli aerogeneratori è stata progettata in modo da ottimizzare la produzione, in funzione dei venti prevalenti: un sistema di controllo consente di adeguare la velocità di rotazione delle pale alla velocità del vento, l’avviamento e l’arresto delle macchine, ottimizzandone così il rendimento. Un importante contributo per l’ambiente che si inserisce nell’impegno di Enel per lo sviluppo delle rinnovabili in Sicilia. Al riguardo l’impianto eolico di Sclafani Bagni, 1° in Italia, ha ricevuto l’ambita certificazione EPD (Environmental Product Declaration) per l’energia prodotta da fonti rinnovabili. L’inaugurazione dell’impianto eolico di Nicosia del 25 ottobre 2004 unitamente all’inaugurazione dell’impianto di oggi di Valledolmo e l’avvio del progetto Archimede che interesserà la centrale Enel di Priolo Gargallo (solare termodinamico) , costituiscono esempi concreti ed innovativi di produzione di energia elettrica da fonti alternative.

Da oggi al 2008, Enel investirà 90 milioni di euro per potenziare la produzione di energia da fonti rinnovabili nell’isola. Attualmente nella regione sono in esercizio 28 impianti di energia rinnovabile, 17 idroelettrici, 8 eolici e 3 fotovoltaici, per una potenza complessiva di circa 795 MW (670 MW per l’idroelettrico, 125 MW per l’eolico e fotovoltaico