Enel è sempre meno multiutility. Ceduta Enel Hydro

Enel e Compagnie Générale des Eaux, capofila del settore acqua nell’ambito del gruppo Veolia Environment, hanno sottoscritto i contratti per il trasferimento a quest’ultima del 100% del capitale di Enel Hydro Spa, cui fanno capo le iniziative nel settore idrico di Enel in Calabria e in Provincia di Latina, e del 20% del capitale di Idrosicilia S.p.A., veicolo tramite il quale Enel partecipa alle attività relative alla grande adduzione nella Regione Siciliana.
Nelle iniziative della Provincia di Latina e della Regione Siciliana, Enel e Veolia erano già partner e avevano condiviso con reciproca soddisfazione la delicata fase di avvio della gestione delle concessioni. Il controvalore complessivo dell’operazione è di circa 36 milioni di Euro; il trasferimento delle azioni è previsto entro il primo trimestre 2005, a seguito delle necessarie autorizzazioni Antitrust.

Enel e Veolia hanno inoltre concordato opzioni put e call sulla restante partecipazione detenuta da Enel in Idrosicilia, pari al 40% del relativo capitale sociale. Con la firma di questi contratti si completa l’uscita di Enel dal business dell’acqua.