Enel: cresce in Romania, rilevate due società attive nella distribuzione

Enel cresce in Romania e rileva due società ( Electrica Banat ed Electrica Dobrogea) operative nella distribuzione e vendita.

Il valore complessivo dell’operazione è di 112 milioni di euro e comprende sia il trasferimento del 24,62% del capitale di ciascuna delle due società, sia la contestuale sottoscrizione di un aumento del capitale stesso. La partecipazione complessiva di Enel si attesta così al 51%.

Electrica Banat opera nella regione di Timishoara (nella parte occidentale del Paese), mentre Electrica Dobrogea nella regione di Costanza (nella parte orientale del Paese). Insieme le due società rappresentano quasi il 20% del mercato della distribuzione e vendita di elettricità in Romania. Electrica Banat ed Electrica Dobrogea servono oltre 1 milione e 400 mila clienti, 100 mila dei quali sono industrie e imprese commerciali. E’ un numero totale simile a quello dei clienti che Enel ha ceduto in Italia alle ex municipalizzate per favorire la liberalizzazione del mercato della distribuzione di energia elettrica.

La rete di distribuzione delle due Società è di oltre 68 mila chilometri; nel 2003 hanno venduto 6,8 Terawattora di energia elettrica, con ricavi per circa 358 milioni di euro e un Ebitda di circa 6,4 milioni di euro. Il numero complessivo delle risorse umane alla stessa data era pari a 3.673