Enel: continua la crescita nel gas. Acquisiti altri 20.000 clienti

Continua la crescita di Enel nella distribuzione e vendita di gas. E’ stato, infatti, siglato l’accordo tra Enel e Italtecna per l’acquisizione di tre società del gas che in Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia, servono circa 20 mila clienti nelle province di Rovigo, Padova, Trento, Mantova, Ferrara e Modena. L’accordo è ora soggetto all’approvazione dell’Autorità Antitrust.
Le tre società, Metanodotti Padani e Metanodotti Trentini, operanti nella distribuzione di gas naturale, ed Easygas, attiva nella vendita di gas, nel 2004 hanno conseguito ricavi consolidati per circa 15 milioni di euro e venduto 50 milioni di metri cubi di gas, con un Ebitda pari a oltre 3 milioni di Euro. Metanodotti Padani e Metanodotti Trentini attualmente gestiscono il servizio di distribuzione del gas in 17 comuni.

Il corrispettivo complessivo per il 100% del capitale delle tre società è di 21,8 milioni di Euro.

Con questa acquisizione, Enel Gas supera i 2 milioni di clienti ed i 5 miliardi di metri cubi di gas venduti, rafforzando la posizione di secondo operatore nazionale del settore, con una quota di mercato del 12% in termini di clienti serviti.