Eni, attraverso la sua affiliata Eni Algeria, continua con successo la campagna esplorativa nel deserto sahariano sud-orientale dell’Algeria. Si sono infatti conclusi positivamente la perforazione e il test del pozzo “ROM 6”, situato nel bacino del Berkine, 200 chilometri a sud est di Hassi Messaoud.
Il pozzo ROM 6 ha raggiunto la profondità finale di 3.596 metri e le prove di produzione, condotte sui differenti livelli mineralizzati, hanno evidenziato una portata complessiva superiore ai 5.000 barili di olio al giorno, confermando in particolare la grande potenzialità della struttura a nord del campo.
Il pozzo è situato all’interno della concessione (Eni 100%) di ROM. Le operazioni di perforazione e valutazione sono state condotte in partnership con Sonatrach, la compagnia petrolifera di stato algerina, attraverso la società congiunta Groupement Sonatrach-Agip.
Le prime attività Eni di esplorazione e produzione in Algeria risalgono al 1981 e la produzione attuale di petrolio e gas naturale in quota Eni nel Paese è di circa 90.000 barili di olio equivalente al giorno (boe/g).