Energia (Cir) raddoppia l’utile nei primi nove mesi dell’anno

Energia SpA, società controllata dal gruppo CIR e partecipata dall’austriaca Verbund, nei primi nove mesi dell’anno, ha conseguito un fatturato consolidato di 851,5 milioni di euro, in crescita del 24,1% rispetto ai primi nove mesi del 2004 (686,3 milioni), grazie all’aumento dei volumi di vendita, che hanno registrato per il gas un incremento del 25,3% e del 9,4% per l’energia elettrica.

Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) è stato di 30,7 milioni di euro, in aumento del 24,2% rispetto ai primi nove mesi del 2004 (24,7 milioni).

L’utile netto consolidato é stato di 25,1 milioni di euro, contro 11,2 milioni nei primi nove mesi del 2004 (+124,3%).

La posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo Energia presentava al 30 settembre 2005 un indebitamento di 423 milioni di euro, contro 154,6 milioni al 31 dicembre 2004. Tale incremento è dovuto al progressivo aumento degli investimenti effettuati nei primi nove mesi dell’anno nella centrale elettrica in costruzione a Termoli (140 milioni di euro), al finanziamento del piano di repowering di Tirreno Power (16 milioni per la quota parte di competenza di Energia Italiana) e all’assorbimento di risorse da parte del capitale circolante (118 milioni), in parte dovuto all’aumento del credito Iva legato agli investimenti industriali, e in parte alla maggiore quantità di gas stoccato.

Entro la fine del 2005 — ha comunicato la società— è previsto l’avvio dei lavori per la costruzione del ” ciclo combinato” della centrale di Napoli, mentre qualche giorno fa è stato assegnato il contratto per la costruzione della centrale di Modugno ( Bari) di cui è previsto l’avvio dei lavori nei prossimi mesi. Il gruppo Energia è impegnato nell’avanzamento del piano industriale che prevede la realizzazione di un programma di centrali ” greenfield”, ciascuna da 770 Mw a ciclo combinato e alimentate a gas naturale. Nel mese di agosto è stata poi ottenuta l’autorizzazione unica per la costruzione di una centrale a Bertonico/ Turano Lodigiano ( Lodi), mentre la messa in marcia della centrale di Termoli avverrà entro l’esercizio 2006.
Energia infine sta sviluppando altri progetti di generazione da fonti rinnovabili, con particolare attenzione alla realizzazione di impianti eolici.