Nuovi parchi eolici in costruzione in Calabria

A dispetto delle altre regioni che hanno bloccato la costruzione di nuovi parchi eolici la Calabria investe massicciamente nelle energie rinnovabili. I primi cantieri a partire saranno quelli di Erg in provincia di Crotone. Ma altri 14 impianti sono pronti a partire. L’obiettivo di medio lungo termine è di raggiungere addirittura una potenza complessiva di 2000 Mw, quasi il doppio di quella attualmente disponibile in Italia.
A due parchi eolici, nel frattempo, è stato già dato un primo via libera: quello di località Ritani Cineracchio nel territorio del comune di Isola Capo Rizzuto e quello nel territorio del comune di Mammola.
A settembre, la conferenza di servizi della Regione ha dato il primo “via libera” al Parco eolico di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese, pensato da Erg e Cesa. Per la costruzione del Parco eolico, che dovrebbe entrare in funzione a metà del 2007, è previsto un investimento di circa 100 milioni.

A Cutro (KR) sorgerà un impianto della Kes ( Kyoto Energy Sud). Questo Parco eolico avrà una potenza di 100 MW. Sempre in provincia di Crotone, è in programma a Melissa la costruzione di un altro impianto da 40 MW di potenza della Gamesa: l’investimento previsto si aggira sui 35 milioni.