Allianz realizza 72 MW eolici in Sicilia

l gruppo finanziario tedesco Allianz ha commissionato ieri alla danese Vestas un ordine per la fornitura di 24 aerogeneratori V90 da 3 MW ciascuno, che saranno installati a Francofonte (Siracusa) dal prossimo luglio. Il progetto, inizialmente sviluppato dalla tedesca Windkraft Nord (Wkn) in collaborazione con la siciliana Aerosol, è ora di proprietà di Allianz, che con l’impianto italiano avvia il suo programma di investimento da 300-500 milioni di euro nel settore delle fonti rinnovabili.
Il parco eolico di Francofonte, il primo in Italia ad essere equipaggiato con le maxi-turbine Vestas V90-3.0 MW, sarà completato entro l’aprile 2007. Wkn sovrintenderà alla costruzione e sarà responsabile della gestione operativa dell’impianto, in grado di generare 111 GWh l’anno.

David Jones, amministratore delegato per gli Investimenti specializzati di Allianz, si è detto “felice di poter avviare la prima iniziativa nelle fonti rinnovabili del gruppo a pochi mesi dall’annuncio, lo scorso giugno, del piano di investimenti in questo attraente settore”.