Saipem si aggiudica contratto in Nigeria per 420 milioni di dollari

Saipem si è aggiudicata a seguito di una gara internazionale un contratto da 420 milioni di dollari per l’ingegneria, l’approvvigionamento e la posa di condotte, di cavi elettrici ad alto voltaggio e di cavi in fibra ottica che collegheranno i giacimenti di Gbaran, nello stato del Bayelsa nel delta del Niger, con l’impianto di trattamento dell’area.

Il contratto è stato assegnato dalla Shell Petroleum Development Company of Nigeria (SPDC) nell’ambito del Gbaran/Ubie Integrated Oil & Gas Project. I lavori, che riguardano tra l’altro la posa di 340 chilometri di condotte, si concluderanno alla fine del 2008.

La gestione del progetto, l’ingegneria e i servizi di approvvigionamento verranno realizzati dalle strutture di Saipem di Port Harcourt, in Nigeria, in linea con la politica della Società di valorizzazione delle risorse locali.

Saipem opera in Nigeria dagli anni sessanta, impiega nel Paese 2 mila e 400 risorse locali e attualmente ha in esecuzione oltre dieci contratti, tra cui lo sviluppo del giacimento di Akpo, situato offshore a circa 200 chilometri a sud di Port Harcourt