Acea sigla accordo con Ericsson per i contatori elettronici

E’ stata formalizzata l’intesa tra Acea e Ericsson, partner tecnologico dell’operazione contatori digitali. L’accordo, di durata decennale, è il primo di questo tipo firmato dal gruppo svedese a livello mondiale e segna l’ingresso di Ericsson nel mercato delle utilities.

Ericsson assicurerà la manutenzione, il supporto e l’evoluzione del sistema Acea per la gestione del parco contatori installato nella città di Roma, nonché l’integrazione tecnica per lo sviluppo del Sistema anche verso altri servizi (gas, acqua, calore, ecc.), coadiuverà Acea nei progetti già in corso e in quelli futuri partecipando alla promozione e allo sviluppo commerciale in Italia. Inoltre, l’Azienda, leader mondiale delle telecomunicazioni, commercializzerà all’Estero il Sistema attraverso la sua forza vendita internazionale con il supporto di Acea che metterà a disposizione esperienza e capacità tecniche.
La soluzione utilizza le moderne tecnologie radiomobili (Gprs, WiFi e WiMax) per la trasmissione dati attraverso la rete elettrica (powerlines). L’intero Sistema, che vede come partner industriali Landis+Gyr e Bticino, ha ottenuto la certificazione dal Cesi (Centro elettronico sperimentale italiano).

A cinque mesi dal via ufficiale e a oltre un anno dall’avvio della fase sperimentale, a Roma sono stati installati circa 130.000 misuratori elettronici e 1.200 concentratori (dispositivo posizionato nelle cabine elettriche che gestisce i dati e le informazioni che partono dal contatore e, viceversa, dal Centro di controllo e elaborazione dati).
Il piano prevede il completamento delle attività (1,5 milioni di contatori) entro il primo semestre del 2009 con l’installazione a regime di circa 400.000 misuratori l’anno e l’impiego quotidiano di 120 tecnici.
Del Sistema fa parte anche AceaLink, un terminale elettronico installato su richiesta a casa del cliente, che offre servizi aggiuntivi come: informazioni sui consumi reali, dati relativi alle tariffe e alla fatturazione (anche nel caso in cui il contatore sia installato all’esterno dell’abitazione), preallarme mediante avviso luminoso e acustico in caso di superamento della potenza prevista dal contratto e opportunità, attraverso un telecomando, del controllo dell’interruttore del contatore (motorizzato-opzionale) se installato all’esterno.