Eni: firmato il Gas Sale Agreement tra KPO e KazRosGaz

E’ stato firmato venerdì a Mosca il Gas Sale Agreement (GSA) tra il consorzio Karachaganak Petroleum Operating BV (KPO), di cui Eni è cooperatore con BG, e la joint venture KazRosGaz, formata da KazMunaiGaz e Gazprom.

Il Gas Sale Agreement, che è soggetto all’approvazione dei Board, prevede il conferimento da parte del consorzio KPO, a partire dal 2012, di circa 16 miliardi di metri cubi all’anno di “raw gas”, vale a dire gas grezzo, da raffinare successivamente presso l’impianto di Orenburg, in Russia. L’accordo segna un’ulteriore tappa nello sviluppo del giacimento Karachaganak, creando le condizioni per l’avvio della “Fase 3” del progetto, che consentirà al consorzio di cui Eni è cooperatore lo sfruttamento di oltre 2 miliardi di barili di olio equivalente (BOE) di riserve aggiuntive di gas e petrolio.

Karachaganak, situato nel Kazakhstan nord occidentale, è uno dei più grandi giacimenti a olio e condensati del mondo con oltre 5 miliardi di BOE di riserve. Il consorzio Karachaganak Petroleum Operating B.V. (KPO) è costituito da Eni (32,5% co-operatore), BG Group (32,5% co-operatore), ChevronTexaco (20%) e Lukoil (15%) e oggi produce mediamente 385.000 BOE al giorno