Eni e la tedesca EnBW costituiscono una joint venture in Germania nel settore del gas

Eni e EnBW (Energie Baden-Württemberg AG) hanno raggiunto nei giorni scorsi un accordo per la costituzione di una società che sarà da esse partecipata pariteticamente e avrà il controllo della GVS (Gasversorgung Süd Deutschland GmbH), una delle più importanti società di trasporto e vendita di gas in Germania, di cui EnBW è il principale azionista attraverso la controllata NWS, società di distribuzione di gas ed energia elettrica di Stoccarda.
La GVS opera nel Land del Baden-Württemberg, trasporta e distribuisce 8 miliardi di mc di gas l’anno e nel 2000 ha fatturato 1,3 miliardi di Euro.

Il controllo della GVS da parte della nuova società avverrà con l’acquisizione del 33,4% del capitale posseduto da NWS, e del 25% del capitale posseduto dal Land del Württemberg.
Altro azionista di rilievo di GVS è la municipalità di Mannheim con la quota del 26,2%.

Con questa iniziativa Eni e EnBW intendono cogliere le sinergie esistenti tra i settori del gas e dell’energia elettrica per far fronte al nuovo contesto competitivo che si è determinato con l’apertura del mercato europeo del gas.
I contenuti economici dell’iniziativa saranno definiti entro il prossimo mese di settembre