Al termine di una gara internazionale a cui hanno partecipato anche i maggiori operatori coreani, Snamprogetti, società dell’Eni per l’ingegneria e la costruzione, si è aggiudicata il contratto per la realizzazione di una nuova stazione di compressione del gas nel nord del Kuwait per conto della Kuwait Oil Company (KOC).
Il contratto riguarda lo sviluppo dell’ingegneria, l’approvvigionamento dei materiali e la responsabilità della costruzione dell’impianto e ha un valore di circa 130 milioni di dollari. L’impianto sarà realizzato nell’arco di 30 mesi, avrà una capacità di compressione di 2,5 miliardi di metri cubi di gas all’anno e sarà collegato via pipeline ai centri di raccolta del grezzo situati nel nord del Paese.
La Snamprogetti opera nel Kuwait dal 1975. Le acquisizioni più recenti riguardano l’assegnazione da parte della KOC del contratto per l’installazione di una rete di distribuzione gas da reiniettare nei campi a olio a Sabriah e Roudhatain nel nord del Paese e il contratto per la raccolta e il trasferimento di acque reflue provenienti dalla produzione di idrocarburi e di un impianto di iniezione acque a Minnagish nel Kuwait occidentale.