Consumi di energia elettrica + 4,5% in luglio

Più 4,5% è l’aumento della domanda di energia elettrica nel mese di luglio 2001 rispetto al corrispondente mese dell’anno 2000. Il totale dell’energia elettrica richiesta in Italia è stato pari a 27,1 miliardi di kWh.

Il risultato è stato influenzato dalla diversa composizione calendariale (un giorno lavorativo in più rispetto al 2000) e dalla temperatura media mensile superiore di poco più di un grado rispetto all’anno scorso. Depurata da questi due effetti, la crescita della domanda è risultata più contenuta e pari ad un +2,1%.

Dall’analisi effettuata dal Gestore della Rete emerge che l’aumento dei consumi ha interessato tutto il territorio nazionale. Più sostenuta la crescita al Sud (+5,3%) rispetto al Centro (+4,3%) ed al Nord (+4,2%).

La potenza massima richiesta nel mese di luglio, pari a 48.600 megawatt, è stata raggiunta giovedì 12 alle ore 11 ed è risultata superiore del 2,6% rispetto al valore registrato alla punta nel corrispondente mese dello scorso anno.

Il profilo congiunturale nel mese di luglio evidenzia una crescita dell’1,4% rispetto a giugno. Il risultato è dovuto al buon andamento dell’attività produttiva ed alla maggiore domanda degli usi civili, conseguente alle elevate temperature. Nei primi sette mesi del 2001 si è complessivamente realizzata una crescita della domanda di energia elettrica del 2,5% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Sul lato dell’offerta di energia elettrica, si segnala in luglio un considerevole incremento della produzione idroelettrica (+38,6%). In calo la produzione termoelettrica (-2,3%) e geotermoelettrica (-5,0%). Complessivamente si è avuto un aumento della produzione nazionale del 5,2% rispetto a luglio 2000. In crescita le importazioni (+0,3%).

Infine, il Gestore della Rete prevede per agosto un incremento del 3,1% della domanda rispetto ad agosto 2000.