Edison Gas costituisce una joint-venture con 5 municipalizzate marchigiane

Edison Gas e cinque imprese pubbliche locali delle Marche, Gorgovivo di Ancona, Aspea di Osimo, Assm di Tolentino, Assem di San Severino e Asp di Polverigi, hanno costitutito Prometeo, una nuova società di approvvigionamento e vendita di gas naturale che si candida a divenire protagonista del mercato energetico della regione.

Prometeo potrà avvalersi delle capacità tecniche e dei servizi di Edison Gas, attiva sul mercato internazionale del gas e titolare di importanti contratti di importazione, per garantirsi l’approvvigionamento del gas naturale a condizioni competitive e della conoscenza del consumatore e del mercato regionale, che rappresenta il patrimonio più prezioso delle Imprese Pubbliche Locali. Inoltre, sia Edison sia i partner locali del progetto Prometeo hanno una connotazione multiutility, essendo presenti anche nei settori dell’energia elettrica e dei servizi idrici.

Nei prossimi mesi Prometeo erediterà la fornitura di gas naturale a famiglie ed aziende del bacino servito dalle Imprese Pubbliche Locali partner: 110.000 clienti distribuiti in 14 comuni nelle province di Ancona e Macerata, con un consumo annuo di 200 milioni di metri cubi, pari a circa 1/5 dei consumi totali delle Marche.

Da subito, anche le altre aziende della regione, il cui consumo superi i 200.000 metri cubi all’anno, potranno scegliere Prometeo come fornitore. A partire dal 1 gennaio 2003 tutte le famiglie e le imprese marchigiane avranno questa opportunità.

L’obiettivo di sviluppo di Prometeo è quello di coprire almeno 1/3 del mercato totale della regione. Le imprese delle Marche, grazie a Prometeo, avranno la possibilità di migliorare la propria capacità concorrenziale, potendo contare su servizio di fornitura di gas naturale efficiente e competitivo, con beneficio per l’intera economia regionale.