Erga (Enel) realizza due centrali in America

Erga, la società del Gruppo Enel per le energie rinnovabili, ha realizzato attraverso la sua controllata nord americana CHI Energy, due centrali alimentate con fonti rinnovabili, una negli Stati Uniti e l’altra in Canada.

La centrale eolica di Fenner (New York), del valore di 34 milioni di dollari, ha una capacità installata complessiva di 30 MW ed è dotata di venti turbine da 1,5 MW ciascuna. Partner di CHI Energy per il Progetto Fenner sono state la Atlantic Renewable Energy Company di Richmond, Virginia, e la MA Mortenson Company di Minneapolis, Minnesota.

Il secondo nuovo impianto realizzato in Quebec, Canada, da CHI Energy è una centrale a biomasse, del valore complessivo di 42 milioni di dollari e una capacità installata di 23 MW. L’impianto è frutto di una partnership con la Societé Générale de Financement di Quebec. CHI Energy è responsabile della gestione dell’impianto. L’energia prodotta dalla centrale sarà venduta alla utility locale Hydro Quebec, mentre il vapore residuo sarà ceduto a un cliente industriale. CHI Energy ha inoltre ha acquistato sei impianti mini-idroelettrici del valore complessivo di 7 milioni di dollari e una capacità installata totale di 4,5 Mw.

Le sei centrali sono dislocate tra il Vermont e il New Hampshire e vanno ad aggiungersi al portafoglio di circa 50 impianti mini-idro posseduti e gestiti da CHI Energy negli Stati Uniti nord orientali per una capacità totale di 173 MW.