Import di energia elettrica: Pubblicati gli avvisi per l’assegnazione di energia ai clienti idonei 

Il Gestore della Rete ha pubblicato il bando per l’assegnazione di 600 MW di energia elettrica proveniente dall’estero per gli anni dal 2002 al 2004 e destinata ai clienti disponibili all’interrompibilità della fornitura di energia in tempo reale.

Il bando, emesso in applicazione dell’accordo raggiunto dai regolatori italiano e francese e sottoposto agli stessi, rende noto che i 600 MW saranno suddivisi in “fasce” di 10 MW ciascuna e assegnati con il meccanismo “pro quota” sulla base dell’insieme delle domande pervenute. Nessun soggetto potrà ottenere una capacità di trasporto superiore al 10% della capacità totale assegnabile su ogni frontiera.
Per quanto riguarda la frontiera Nord-Ovest (Francia e Svizzera), il Gestore della Rete opera congiuntamente al gestore della rete di trasmissione francese (Gestionnaire du Réseau de Transport d’Électricité).

Le domande per partecipare all’assegnazione dovranno essere inviate al Gestore della Rete e pervenire entro le ore 12 di martedì 18 dicembre 2001.
Di seguito la tabella con la ripartizione, per frontiera, della suddetta capacità disponibile.

Frontiera
Capacità di trasporto assegnabile a clienti interrompibili instantaneamente per gli anni 2002-2004 (MW)
NORD-OVEST (F – CH) – 500
NORD-EST (A – SLO) – 100
TOTALE – 600

Nel bando vengono anche indicati i soggetti legittimati a richiedere l’assegnazione, il contenuto della richiesta e le modalità di presentazione della stessa, nonché i diritti e gli obblighi degli assegnatari delle fasce.