Il Gestore della Rete ha pubblicato il bando per l’assegnazione di 600 MW di energia elettrica proveniente dall’estero per gli anni dal 2002 al 2004 e destinata ai clienti disponibili all’interrompibilità della fornitura di energia in tempo reale.
Il bando, emesso in applicazione dell’accordo raggiunto dai regolatori italiano e francese e sottoposto agli stessi, rende noto che i 600 MW saranno suddivisi in “fasce” di 10 MW ciascuna e assegnati con il meccanismo “pro quota” sulla base dell’insieme delle domande pervenute. Nessun soggetto potrà ottenere una capacità di trasporto superiore al 10% della capacità totale assegnabile su ogni frontiera.
Per quanto riguarda la frontiera Nord-Ovest (Francia e Svizzera), il Gestore della Rete opera congiuntamente al gestore della rete di trasmissione francese (Gestionnaire du Réseau de Transport d’Électricité).
Le domande per partecipare all’assegnazione dovranno essere inviate al Gestore della Rete e pervenire entro le ore 12 di martedì 18 dicembre 2001.
Di seguito la tabella con la ripartizione, per frontiera, della suddetta capacità disponibile.
Frontiera
Capacità di trasporto assegnabile a clienti interrompibili instantaneamente per gli anni 2002-2004 (MW)
NORD-OVEST (F – CH) – 500
NORD-EST (A – SLO) – 100
TOTALE – 600
Nel bando vengono anche indicati i soggetti legittimati a richiedere l’assegnazione, il contenuto della richiesta e le modalità di presentazione della stessa, nonché i diritti e gli obblighi degli assegnatari delle fasce.