Enel cede ad AEM Torino la rete elettrica cittadina

AEM Torino ed Enel Distribuzione hanno firmato il contratto che trasferirà ad AEM Torino a fine anno 2001 la proprietà del ramo di azienda di Enel Distribuzione inerente l’attività di distribuzione e vendita di energia elettrica sul territorio della città di Torino.

Circa il valore del ramo di azienda, sulla base di quanto stabilito dal Collegio degli Arbitratori a suo tempo costituito, AEM Torino corrisponderà ad Enel Distribuzione la somma di 480 miliardi di lire (circa 248 milioni di Euro). Operativamente la rete di distribuzione di Enel Distribuzione passerà ad AEM Torino a partire dal 1° gennaio 2002. L’acquisizione della rete urbana di Enel Distribuzione da parte di AEM Torino consentirà di ottenere una progressiva integrazione e razionalizzazione delle due reti di distribuzione, oggi separate, di AEM Torino e di Enel, permettendo in tal modo di attuare sinergie operative.

Attraverso i suoi 800 km di linee in media tensione e gli oltre 1.700 km di linee in bassa tensione, la rete urbana dell’Enel raggiunge circa 293.000 Clienti. Pertanto, a seguito dell’acquisizione, AEM Torino disporrà di un portafoglio di circa 540.000 Clienti, che saranno serviti mediante un complesso di reti elettriche in media e bassa tensione pari ad oltre 5.300 chilometri.